Impianto aria compressa residenziale
Grazie al nuovissimo sistema brevettato AiCoCen di Aspiredil, da oggi è possibile portare l’uso dell’aria compressa centralizzata in casa (ma anche in ufficio, attività commerciali, produttive e di servizio), con una soluzione sicura, pratica, efficace, strategica ed estetica.
Uno o più prese di aria compressa vengono dislocate nei punti strategici dell’abitazione per consentire, tramite un leggero tubo di lavoro con pistola, le pulizie di casa sfruttando la forza meccanica dell’aria compressa.
La comodità del sistema di aria compressa centralizzata AiCoCen si spiega presto anche numericamente: un solo tubo operativo di 12/15 metri consente di coprire una superficie di 120 mq, con un costo di disposizione contenuto.
La dislocazione del punto di soffiaggio in casa solleva l’operatore dall’onere del trasporto del compressore dal punto di riposo (se dislocato ad es. in garage, e sempre che il compressore sia dotato di ruote per lo spostamento) quando necessarie le pulizie di casa tramite aria compressa (e come spieghiamo più sotto, le applicazioni d’uso dell’aria compressa in casa sono più numerose di quelle che si potrebbe mai pensare!).
Un meccanismo di nuova generazione da noi progettato consente il facilissimo inserimento e disinserimento della spina terminale del tubo operativo nella bocchetta AiCoCen riducendo lo sforzo reale per le pulizie in casa tramite aria compressa anche nel gesto di connessione e disconnessione del tubo.
AiCoCen incentiva quindi le pulizie in casa rendendo il soffiaggio di oggetti, arredo, mobili e la pulizia profonda degli ambienti di casa operazioni più frequenti, facili ed efficaci.
AiCoCen impianto aria compressa centralizzato
Pulire casa con l'aria compressa centralizzata

Chi ha detto che pulire casa sia mansione da farsi solo con aspirapolvere, panno antistatico, spolverino e apertura delle finestre?
Sono due i principali impianti del comfort che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria indoor, ormai molto diffusi e apprezzati: l’aspirapolvere centralizzato ideale per l’eliminazione di polveri e acari (ne evita il ricircolo in atmosfera) e la VMC per il ricambio d’aria intelligente con recupero di calore.
Da oggi si aggiunge l’aria compressa centralizzata di casa con il sistema AiCoCen, che si realizza tramite la disposizione di una o più prese estetiche e l’uso di un leggero tubo flessibile.
Grazie all’impianto di aria compressa in casa è possibile soffiare i punti più difficili da raggiungere dai comuni articoli pulizia, e anche disporre di un uso intelligente dell’aria per pulizie costanti, efficaci, facili e non invasive.
Oltre alle pistole ergonomiche in plastica (la più comune), con terminale metallico (la più precisa) e ‘rubber gomma’ (la più compatta), è possibile utilizzare anche accessori speciali quali levigatrice-lucidatrice per pulire tutte le superfici.
Dì addio alle comuni bombolette di aria compressa spray usate per pulire tastiere del computer e PC, caratterizzate da scarsa autonomia e alto costo.
Con una cifra economica potrai disporre a casa un impianto di aria compressa silenzioso e performante, sempre pronto all’uso.
Scopri di più su www.aicocen.com
30+ modi in cui pulire casa con l'aria compressa centralizzata AiCoCen
Impianto aria compressa fai da te
L’aria compressa può essere impiegata a uso hobbistico come ausilio per chi svolge in casa lavori manuali fai da te quali piccoli lavori di falegnameria, modellismo ecc… e trova applicazione anche come mezzo ideale per il gonfiaggio di copertoni e ruote della bici, di moto, automobili… Basti pensare a quanto utile sia un compressore in casa nella gestione di una bicicletta.
Prova a immaginare per un istante a quanto sarebbe comoda l’aria compressa centralizzata non solo in garage dove solitamente si posiziona il compressore, ma anche in casa. Grazie alle bocchette AiCoCen, congiuntamente all’utilizzo di un comodissimo tubo flessibile dedicato, potrai soffiare comodamente libreria, scrivania, faretti, luci, battiscopa, costruzione lego esposte da tempo, il modellino dell’automobile del cuore, lampadari…
Ffai-da-te‘ è anche una ricerca che può compiere chi è intenzionato a realizzare in autonomia il proprio impianto di aria compressa centralizzata.
Tale ricerca ha senso non solo per i vantaggi che offre AiCoCen e quindi per il valore aggiunto che si porta alla qualità di vita in casa, ma anche perché la posa dell’impianto di aria compressa AiCoCen è molto semplice, richiede poco tempo, si può fare da soli, e costa poco.
La posa delle tubazioni può realizzarsi sia a massetto che a controsoffitto su case di nuova costruzione o ristrutturazione (potendo sfruttare corrugati e canaline in plastica comuni per il passaggio dei tubi dell’impianto per la distribuzione dell’aria), e anche a vista, quindi pure su abitazioni già esistenti.

Impianto aria compressa a vista

La soluzione per la realizzazione dell’impianto di aria compressa estetico e di design AiCoCen su pareti in cemento armato (dove non è possibile realizzare la traccia e quindi sfruttare gli impianti sotto traccia) esiste, e si realizza sfruttando anche il passaggio interno alle comuni canaline in plastica (utilizzate solitamente per tratti a vista dell’impianto elettrico), e la presa a vista AiCoCen.
Questa soluzione impiantistica è ideale anche per realizzare il sistema di distribuzione di aria compressa centralizzato su officine, industria, e attività in ambito produttivo in genere.
Come si vede anche dall’immagine, è possibile sfruttare l’architettura di un impianto elettrico a vista dove in una unica scatola di derivazione elettrica più grande, si convogliano entrambi gli impianti, elettrico e aria compressa.
Dalla scatola di derivazione poi scendono le 2 canaline separatamente, in questo modo si evita che i tubi di servizio interferiscano (e quindi poi serva scavallarli), inoltre si dimezza l’utilizzo delle scatole di derivazione, con il guadagno di spazio razionalizzato e un risparmio economico.
Scopri le caratteristiche tecniche di AiCoCen
Realizza a casa tua l’impianto di aria compressa centralizzata AiCoCen! Il costo è contenuto, la posa è semplice, il dimensionamento lo facciamo noi.