In questa sezione trovi le innovative bocchette vmc Disappair per sistema di ventilazione forzata.
Griglie di ultima generazione 100% made in Italy, create con l’esperienza del cantiere, e pensate per un abbellimento estetico dell’impianto vmc di casa senza pari.
La prima bocchetta vmc che si accosta alle placche elettriche creando nell’arredo di casa una continuità di stile armonizzandosi con gli interruttori elettrici e altri componenti a parete come le prese aspiranti.
Impreziosita dal design della griglia che direziona il flusso d’aria, il nostro sistema di bocchette vmc è così compatto e discreto da sembrare quasi invisibile. Da qui il nome di sistema vmc a scomparsa.
Grazie all’esclusivo supporto di nostra progettazione Disappair 503 riceve le placche elettriche tra le più diffuse in mercato quali Bticino, Vimar, Gewiss, Abb, Ave, Legrand, Simon Urmet, FEB.. ed è possibile scegliere la finitura della griglia tale e quale a quella dei pulsanti dei componenti elettrici.
La versione 503 si presta come griglia di immissione, porta fino a 25 m3/h ma consigliamo il dimensionamento per 20 m3/h, installando più punti in immissione per il raggiungimento del volume di ricambio d’aria richiesto, frazionando in più punti l’immissione e rendendo più omogeneo il lavaggio dell’aria.
La “smaterializzazione” della scatola vmc Disappair, consentita dalle dimensioni ridotte e dalla poca profondità, rende facile l’installazione sia su pareti divisorie in laterizio, che su cartongesso.
Inoltre, la ricezione di tubazioni di nuova generazione di vari diametri, consente la realizzazione del sistema vmc centralizzato anche in situazioni cantieristiche con poco spazio a massetto, dove normalmente impossibile posare i tubi vmc per i problemi degli ingombri.
Perché Disappair è una bocchetta vmc diversa da tutte le altre? Mira alla massimizzazione dell’estetica senza tralasciare la funzionalità.
Griglia vmc di immissione Disappair 503
Può essere impiegata, in una configurazione punto-punto, anche come griglia di estrazione. Tuttavia, per le estrazioni, viene preferita la versione 1006, con doppia portata d’aria e griglia in lamiera.
Nell’immagine esemplificativa:
Solitamente, per ricambi fino a 0,5 vol/h si utilizzano per le immissioni le bocchette Disappair 503 (con placca elettrica), sconsigliate invece per le estrazioni.
Invece per le estrazioni, sia per motivi pratici che funzionali, è preferibile utilizzare le bocchette 1006 e 1509, chiaramente è soggettivo e le bocchette 1006 e 1509 possono essere utilizzate anche per le immissioni, in particolare per ricambi superiori a 0,5 vol/h, solitamente quando integrata la deumidifica sulla VMC.
Disappair 1006 riceve 2 tubi con doppia portata della 503 (40/50 mc/h), e a volte si utilizza 1 solo tubo, per singola o doppia portata.
Disasppair versione 1509 riceve invece 3 tubi, tripla portata della 503 (60/70 mc/h) e chiaramente si utilizza sempre con 3 tubi, diversamente per 2 tubi si utilizza la 1006.
Per approfondire ulteriormente scarica la brochure di Disappair